Search results for "danni punitivi"
showing 6 items of 6 documents
Compensatio lucri cum damno e tipicità dei danni punitivi: una prospettiva critica
2019
Il recente revirement giurisprudenziale sembra adottare un metodo casistico che solleva dubbi di compatibilità coi principi di tipicità e prevedibilità dei danni punitivi. L’approccio “funzionale” è rimesso all’opinione del giudice nel caso concreto, con un giudizio di bilanciamento degli interessi che riecheggia quello di cui all’art. 2043 cod. civ. Il criterio della surroga nei rapporti trilaterali, invece, darebbe luogo ad una tipicità alla rovescia, per la quale le fattispecie di danni punitivi sarebbero atipiche ed imprevedibili, mentre le fattispecie rette dal principio di indifferenza sarebbero tipiche. The recent jurisprudence seems to take a case by case approach that raise concern…
La responsabilità civile ad un bivio: i paradigmi italiano ed inglese
2017
Il saggio mette a raffronto gli ordinamenti giuridici inglese ed italiano con particolare riferimento all'istituto della responsabilità civile. Segnatamente, il tema della responsabilità per fatto illecito è affrontato allo scopo di cogliere i punti di contatto e quelli di differenza tra gli ordinamenti considerati e di descrivere i possibili canali di collegamento tra un istituto che ha guadagnato un posto centrale negli ordinamenti giuridici e che ora appare ad un bivio: ulteriore espansione o suo deperimento. Lo scritto affronta, quindi, le varie anime della civil lability inglese e gli incroci polifunzionali della responsabilità civile in Italia.
Responsabilità civile e punitive damages
La tesi analizza la complessa tematica della responsabilità civile nell'ottica di individuare strumenti di risarcimento ultracompensativi nell'ordinamento italiano.
I danni punitivi. Riflessioni in chiave comparatistica sui sistemi di common law e di civil law.
2014
La tesi ha ad oggetto l’istituto del risarcimento punitivo, del quale indaga natura, presupposti applicativi e profili funzionali nell’ambito degli ordinamenti di common law, con particolare riferimento all’ordinamento inglese e a quello statunitense. La parte finale del lavoro si occupa di individuare, in chiave comparatistica, punti di collegamento con le esperienze dei sistemi di responsabilità civile continentali, tentando di avviare una rilettura degli stessi in chiave polifunzionale ed assumendo, a tal fine, come banco di prova il risarcimento del danno non patrimoniale. The thesis deals with punitive damages, investigating their nature, applicative requirements and functions, among c…
La Cassazione e il punitive damege. Un mondo piccolo per danni grandi
2018
Il saggio contiene una disamina critica delle recenti pronunzie della Suprema Corte in materia di danni punitivi
I diritti fondamentali nel sistema di compensazione italiano e nel contesto europeo
2020
El presente trabajo de investigación pretende analizar aquellos elementos perturbadores que se interponen en el camino de la protección de la persona, en el caso de que la misma sufra daños no patrimoniales contra su integridad física y psíquica o contra su propia vida, daños por los cuales pretenda obtener una compensación. En primer lugar, se han analizado de forma preliminar aquellas cuestiones relacionadas con la evaluación efectiva del daño inmaterial. Los problemas, rectius las categorías de problemas, cuya investigación se hace necesaria, con el fin de un estudio más completo del daño biológico y de sus hermanos menores, son esencialmente dos: identificar el número de derechos realme…